Cosa è una Comunità Energetica?

🧐 Cosa è una #ComunitàEnergetica?
👉 Una CER (Comunità di Energia Rinnovabile) è un soggetto giuridico a cui possono su base volontaria partecipare tutti (privati, imprese, amministrazioni pubbliche) tranne le imprese che fanno della produzione o vendita di energia l’attività principale.
🥰 L’obiettivo primario è quello di offrire 𝗯𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝗰𝗶 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗶, 𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 ai propri membri, i quali definiscono liberamente nello statuto lo scopo a cui destinare gli incentivi. Un Comune può dunque utilizzare ad esempio una o più CER come fonti di finanziamento per scopi sociali a cui i cittadini possono liberamente partecipare risparmiando.
😎 Gli incentivi sono orientati a massimizzare l’energia che viene consumata (o accumulata per un consumo successivo) nel momento in cui viene prodotta, così da contribuire all’equilibrio della rete, ed in tal caso anche gli oneri di sistema non vengono applicati.
Gli incentivi sono più alti per uno scambio di energia comunitario rispetto all’autoconsumo di una impresa o di un condominio, così che ciascun produttore abbia vantaggio ad installare una capacità extra, o quantomeno a dimensionare l’impianto sui propri consumi di picco, potendo dirigere con vantaggio l’energia in eccesso ad altri consumatori.
☝️ Dimensionamento e misurazioni richiedono strumenti e competenza, per questo spesso è il Comune che si fa capofila. Tuttavia, autoconsumando energia rinnovabile all’interno della comunità, è possibile al contempo guadagnare e aiutare la società e l’ambiente. 🤩
👀 Scopri di più nella seconda parte del video sui temi ambientali, qui: https://youtu.be/C27mItn9VaY
🤜 Iscriviti al canale YouTube e donaci il tuo like! 🤛
Exit mobile version