L’avvio della nuova consiliatura sancisce il nuovo ruolo per Jesiamo, Orizzonte Jesi, Riformisti per Jesi e Patto X Jesi; si tratta di un’esperienza inedita, ma altrettanto significativa e determinante per il progresso della nostra città. Pertanto, dai banchi dell’opposizione e con modalità diverse, le civiche continueranno il loro servizio a sostegno della comunità jesina. Di fronte a sfide sempre più complesse, aggravate dai recenti scenari che minacciano la stabilità governativa del Paese, e rispetto a problemi concreti come il boom dell’inflazione che rischia di inghiottire salari e risparmi, agiremo con senso di responsabilità, lealtà e spirito di sacrificio. D’altronde, come è stato preannunciato nei vari interventi, la nostra azione politica sarà improntata nella chiarezza e nella fermezza, ribadendo la disponibilità al confronto e al dialogo per la crescita culturale, sociale ed economica di Jesi. Questo sarà il profilo del nostro essere all’opposizione; l’identità civica si rimette in cammino lungo le strade della città per elaborare soluzioni e proposte che sappiano mettere sempre al centro delle scelte il bene delle cittadine e dei cittadini.
Dunque, le liste civiche hanno perso la sfida elettorale, ma non si sono politicamente perse; proprio per queste motivazioni non smetteranno di fare proposte e offrire spunti per il consolidamento del bene comune.
Con questo slancio, lavoreremo al servizio della Città, delle cittadine e dei cittadini di Jesi. E con altrettanta sincerità le civiche augurano al sindaco e a tutta la giunta, al neo eletto presidente del consiglio comunale e a tutte le consigliere e i consiglieri un buon lavoro per l’esclusivo bene della Città.