“Spegnere” le luci (a led) natalizie e scrivere al governo per tassare gli extra profitti delle compagnie energetiche. Questa l’azione incisiva messa in campo da Jesi in Comune per rispondere al livello comunale al caro bollette.
NO alle comunità energetiche, NO alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici (nel medio-lungo periodo); NO ad interventi di bilanciamento e ottimizzazione degli impianti termici pubblici da trattare con il gestore calore, NO informare tramite vademecum o linee guida i cittadini/utenti sulle modalità di contenimento dei consumi domestici; NO aderire alle proposte nei tavoli istituzionali dell’ANCI (nel breve periodo).
Niente di tutto questo bensì una letterina al governo e un Natale triste soprattutto per i commercianti del centro (che tra l’altro si sono pagati sempre da soli le luminarie).
ATTENZIONE Jesi in Comune che anche il costo del legno è aumentato e facendo così tanto fumo (negli occhi degli jesini) rischiate ugualmente di dilapidare i denari dei nostri concittadini.