Se il Collegio dei Revisori, invitato a partecipare al Consiglio Comunale del 15/12/2022, nulla dovesse osservare sul bilancio preventivo 2023 e sulla regolarità delle varie poste, escludendo così sopravalutazioni anche degli immobili di Corso Matteotti, l’Ass. Animali, nonché Vice Sindaco, verrebbe palesemente smentito (egli ha sostenuto il contrario) e farebbe una brutta figura per le incaute affermazioni fatte, esponendosi così a doverose e negative valutazioni politiche.
Se il Collegio dei Revisori nulla dovesse osservare allo stato, invitando magari l’Amministrazione Comunale a fare comunque tempestivi approfondimenti sul tema “sopravalutazioni”, il bilancio passerebbe in Consiglio ma rimarrebbe comunque la brutta figura dell’Ass. Animali, che invece ha affermato l’esistenza di questa sopravalutazione degli immobili di Corso Matteotti, di cui tutti sarebbero a conoscenza, e che comunque finora, non ha neanche fornito le auspicate, immediate spiegazioni, trinceandosi nel silenzio.
Presumendo che il Collegio dei Revisori difficilmente bloccherà o chiederà il rinvio dell’esame del bilancio preventivo 2023, perché è impossibile confermare le incaute indicazioni dell’Ass. Animali, egli farà fare comunque una pessima figura a tutti i componenti di Giunta, Assessore al Bilancio in primis, e Sindaco, che, sempre a dire di Animali, pur nella consapevolezza delle sopravalutazioni di quegli immobili o comunque senza i necessari approfondimenti, e con grave leggerezza, hanno approvato lo schema di bilancio preventivo 2023 e lo hanno sottoposto al Consiglio Comunale per la dovuta approvazione.
E se l’Ass. Animali , peraltro troppo preso nell’invadere deleghe assessorili altrui, non comprendesse pienamente la gravità di quanto detto, anche alla luce della smentita ricevuta recentemente dal Dirigente dei Servizi Finanziari, e non dovesse comprendere che non può scegliere di trincerarsi nel silenzio mentre è indispensabile almeno un chiarimento, palesando altrimenti la gravità della sua uscita pubblica, sarebbe ancora più grave, e risulterebbe insufficiente parlare di sola inadeguatezza.
L’intera Giunta rischia la propria credibilità grazie alle “libere” e gravi affermazioni fatte da un Assessore in Consiglio Comunale, a questo punto dimostratesi non veritiere.
I gruppi Consiliari JESIAMO – ORIZZONTE – I Riformisti per JESI – Fratelli d’Italia