<<La votazione unanime della mia mozione come emendata dalla maggioranza avente ad oggetto “riqualificazione del mercato delle erbe” penso ponga le basi, finalmente dopo tanti anni e occasioni mancate, di dare nuova vita ad uno spazio che dovrà ritornare ad essere patrimonio di tutta la città e anche dei turisti. Ovviamente sulla sua applicazione vigileremo.>>
Questo il commento a caldo del nostro Consigliere Francesco Rossetti nell’esprimere soddisfazione per l’approvazione una mozione che aggiunge l’urgenza di una soluzione come dato politico. In campagna elettorale riscontrammo molto chiaramente, infatti, lo stato di difficoltà dei commercianti che operano all’interno del Mercato Centrale e che non possono essere delegati, troppo a lungo, a tenere in vita un contenitore così importante e prezioso ma con una impostazione che non risulta competitiva con altre attività commerciali multisettoriali.
Poiché non vi sono all’orizzonte, per questa opera, schemi di finanziamento pubblico, occorrerà avviare da subito un processo di coinvolgimento di finanziamenti privati che non può essere rimandato a fine consigliatura.
Auspichiamo dunque che le interlocuzioni con la società civile, previste dall’Assessora Melappioni, partano al più presto tenendo conto dei vincoli appena espressi, e che quindi si tenga il tenore della discussione ad un livello più concreto possibile.