Siamo vicini alla preoccupazioni espresse dai sindacati in questi giorni in merito alla proroga di tutti i precari dell’Area Vasta 2, nonché alla Stabilizzazione dello stesso personale precario.
Dal mese di Marzo 2022 al 28 Febbraio 2023 infatti, in Area Vasta 2, scadranno, se non rinnovati, ben 283 Contratti a tempo determinato di cui 54 unità a Jesi.
Queste diverse professionalità (Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Fisioterapisti, Tecnici di Radiologia, Tecnici di Laboratorio Analisi, Ostetriche, Elettricisti, amministrativi, etc) che sono state assunte durante l’emergenza COVID non solo hanno permesso di fronteggiare insieme al personale strutturato la pandemia ma di fatto hanno sopperito a quella che era una carenza storica del personale dovuta ad oltre 10 anni di tagli sulla sanità pubblica. Queste persone rappresentano pertanto oggi un argine e una garanzia di rispetto dei LEA nonché il mantenimento di alcuni servizi sanitari all’interno delle strutture ospedaliere e territoriali.
Chiediamo pertanto alla Regione, proprio oggi nella giornata in ricordo del Dott. Carlo Urbani, un atto di responsabilità per il mantenimento di queste professionalità anche nell’ottica degli investimenti strutturali del PNRR che vede la nostra città in prima fila in termini di risorse assegnate pari a 7,5 Milioni di Euro per la realizzazione di una centrale operativa territoriale, di una casa della comunità e di un ospedale di comunità con 40 posti letto di cure intermedie.