Siamo venuti a conoscenza che oggi pomeriggio nella residenza Municipale sono stati convocati rappresentanti del mondo sanitario, dopo il primo incontro tenutosi il 18.11.2022, per organizzare un consiglio comunale aperto sulla Sanità da tenere il 18 Gennaio prossimo.
Il tutto senza che i consiglieri comunali siano stati né nel primo incontro né nel secondo informati o convocati.
Anzi, a seguito di gravi problemi accaduti presso il Pronto Soccorso, e di altre tematiche aperte sulla sanità cittadina su cui i gruppi di minoranza hanno sempre tenuto alta l’attenzione chiedendo di convocare un consiglio comunale aperto, è stato chiesto di convocare prima la commissione competente, ma anche questa richiesta non è stata accolta.
L’amministrazione abusa della parola partecipazione ma sempre più spesso nella pratica non la attua; anche questa volta si dimentica di coinvolgere l’organo di rappresentanza di tutti i cittadini, il consiglio comunale!
Ma se i consiglieri di maggioranza accettano supinamente il fatto di non essere coinvolti per i sottoscritti consiglieri di minoranza questo modo di fare è inaccettabile, fuori dai principi di democrazia e partecipazione.
Invitiamo pertanto il Presidente del Consiglio Comunale a rimediare a questa “svista” ridando il giusto ruolo all’organo che presiede.
I gruppi consigliari di minoranza